Mutuo costruzione prima casa: cos’è e come si ottiene

Indice

Come è ovvio che sia al momento possiamo trovare una serie di tipi di mutuo prima casa differenti. Il tipo di mutuo cambia a seconda di ciò che dobbiamo acquistare e anche a seconda della spesa o della situazione creditizia di partenza. Per quanto riguarda il mutuo prima casa uno dei più richiesti al momento è il mutuo edilizio.

Essenzialmente il mutuo è un contratto chei regola il prestito che una banca concede a un altro soggetto.
Nel momento in cui il mutuatario riceve il prestito si configura l’obbligo della restituzione dell’importo in diverse rate a seconda di quanto è stato pattuito nel contratto. Nella stragrande maggioranza dei casi va detto che il mutuo è a titolo oneroso.

Il titolo oneroso sta a significare che il denaro restituito è ricalcolato tenendo in considerazione gli interessi, per questo motivo il costo finale di un mutuo risulta maggiore rispetto alla somma che è stata ricevuta.

Trattandosi di un prestito, la banca in questo caso si prende il rischio di non avere più restituito l’ammontare del denaro prestato, proprio per questo motivo chiede spesso una serie di garanzie.
Per ottenere un mutuo è necessario dimostrare di avere delle entrate fisse che consentono di poter ripagare il mutuo nel corso del tempo.
Dato che le diverse banche operano in maniere differenti è bene considerare l’offerta di ogni banca prima di decidere che tipo di mutuo scegliere.

Come funziona un mutuo edilizio

Il mutuo edilizio è un prestito che viene richiesto da chi ha la necessita di ottenere la liquidità per costruire un immobile o anche per ristrutturare un edificio che è già esistente.

Questo speciale modello di mutuo è rivolto sia a chi ha intenzione di ristrutturare casa ma anche di base a chi desidera costruire una nuova casa. Possono fare richiesta di un mutuo edilizio i soggetti privati, ma anche le imprese.

Per quanto riguarda il finanziamento edilizio bisogna considerare che la somma di denaro corrispondente al prestito non viene erogata in un’unica soluzione. In questo caso la somma viene erogata in modo graduale, quindi l’importo richiesto col mutuo viene dilazionato in tranche che vengono prestabilite a seconda dei lavori.

La banca in questo caso può quindi monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e allo stesso tempo assicurarsi della loro regolarità. Diciamo che nella maggior parte dei casi la prima parte dell’importo del mutuo è sempre stanziata al termine della realizzazione delle fondamenta.

Attenzione, anche in questo caso l’importo richiesto alla banca non può superare l’80% del costo previsto per la costruzione o per la ristrutturazione di casa. Generalmente comunque di solito un mutuo si attesta sul 60-70% dei costi preventivati.

Se ci troviamo a voler acquistare una casa già costruita e pronta per essere abitata, l’immobile stesso può costituire una garanzia effettiva nei confronti della banca se il mutuatario non è in grado di restituire la somma richiesta. Dato che la Banca concede un mutuo al massimo per l’80% del valore della casa, può andare a recuperare gran parte del debito.

Particolarità del mutuo edilizio

Se parliamo però di mutuo edilizio bisogna considerare che tutti i lavori di costruzione oppure  di ristrutturazione possono comportare una modifica del valore effettivo dell’immobile.

Quindi la concessione di un mutuo edilizio può effettivamente nascondere sulla carta molti più rischi per l’istituto finanziario. Infatti la costruzione non può del tutto garantire il recupero del valore che viene concesso in prestito. Invece la ristrutturazione può avere impatti negativi se trattiamo un’eventuale vendita della casa.

Per potersi tutelare da questo rischio sostanzialmente le banche procedono a effettuare una erogazione del mutuo a seconda dello stato di avanzamento lavori. Per questo motivo il capitale viene di base erogato di volta in volta solo a seguito di una perizia tecnica e se si è in grado di verificare l’effettiva conformità dei lavori.

Garanzie del mutuo edilizio

Oltre all’erogazione particolare del mutuo per SAL ci sono una serie di garanzie che occore presentare alla banca.
Infatti nel caso di mutuo richiesto per costruire una casa non è possibile come accennato iscrivere ipoteca sull’immobile che ancora deve essere costruito. Inoltre il solo terreno dove andrà costruita l’abitazione non costituisce per la banca un immobile.

Per ottenere un mutuo edilizio per la costruzione di un immobile è necessario assolutamente presentare delle garanzie.

Il primo passo che dovete fare è iscrivere un’ipoteca sul terreno sul quale andrete ad edificare l’immobile. Se parliamo di una ristrutturazione invece l’ipoteca dovete iscriverla sul valore iniziale dell’immobile.

L’ipoteca si accende all’atto di concessione del mutuo. Questo atto è pubblico e va stipulato in presenza di un notaio e verrà poi inserito nei pubblici registri.
Un’altra garanzia da presentare è quella dell’ultima busta paga oppure idonee documentazioni fiscali che attestino la fonte di reddito del debitore e quindi anche la possibilità di restituire la somma richiesta con il mutuo.
A questo punto la banca valuterà il merito creditizio e quindi presenterò un piano di rientro delle rate a seconda delle esigenze del debitore.

Tempistiche del mutuo edilizio

Per quanto riguarda il tempo di restituzione di un mutuo edilizio, lo troviamo contenuto all’interno dell’atto di mutuo che viene sempre firmato in presenza del notaio e può essere variabile.

Un mutuo edilizio ha una durata che va da minimo diciotto mesi a massimo trent’anni. In questo caso se la somma richiesta è bassa sicuramente avremo maggiori possibilità di ottenere un mutuo di breve o media durata quindi dai 5 ai 10 anni.

In generale perciò le tempistiche vengono decise sostanzialmente a seconda della somma che viene concessa e anche a seconda delle garanzie che sono state presentate alla banca. Ogni istituto può avere differenti tempistiche di rimborso anche a seconda delle offerte specifiche del momento.

Costi di un mutuo e documentazione da preparare

Come un qualsiasi altro prestito anche il mutuo edilizio presenta dei costi. E’ bene ricordare che al costo del mutuo dovrete andare a sommare altre spese secondarie.

Le spese secondarie del mutuo prevedono tutte le spese di istruttoria, le tasse e le imposte da versare allo Stato. Abbiamo anche delle spese notarili e quelle dovute alle perizie tecniche. Diciamo che spesso questo tipo di spese sono più alte quando chiediamo un mutuo edilizio rispetto ad un mutuo normale. Per quanto riguarda le garanzie la banca accende un’ipoteca a seconda del progetto che occorre realizzare.

La documentazione che dobbiamo preparare per il mutuo edilizio varia anche a seconda delle specifiche situazioni, la maggior parte dei mutui edilizi prevedono la presentazione di :

Copie di documenti di identità validi
Codice fiscale
Documenti idonei di reddito come busta paga o cedolini della pensione o 730
Mappa catastale del terreno dove si costruisce
Concessione edilizia valida
Atti notarili specifici
Atto di vendita
Permessi comunali specifici
Documenti per l’ipoteca
Preventivi dell’impresa edile per la spesa

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate