Mutuo prima casa e prestito: insieme si può? Guida completa, spiegazione

Indice

A volte può capitare di avere bisogno di richiedere un prestito anche quando stiamo già pagando le rate di un mutuo. La domanda principale è se sia possibile ottenere un mutuo e anche richiedere un prestito?
La vera domanda è se posso ottenere un prestito anche nel momento in cui sto ancora pagando il mutuo e soprattutto se posso andare ad inglobare un finanziamento nel mutuo che ho stipulato.

Non è una questione poi così strana andare a richiedere un prestito nel momento in cui abbiamo bisogno di liquidità anche se stiamo ancora pagando il mutuo per la prima casa ad esempio. Proprio per questo motivo in questo articolo tratteremo questi temi.

Mutuo e prestito: realtà possibili

Cominciamo col dire che per regola di sicuro ottenere un mutuo e finanziamento insieme è possibile! Inoltre è possibile anche unire il mutuo e il finanziamento in un’unica linea di credito che sia stata pensata ad esempio per il consolidamento dei debiti.

Avere già dei debiti con un mutuo fatto per l’acquisto di casa non ci impedisce di sicuro di poter accedere ad una serie di prestiti, sia finalizzati o meno. Avere inoltre già in corso dei prestiti personali non è di sicuro una causa che può impedire di farci ottenere un mutuo per comprare la prima casa.

Sicuramente quindi non c’è alcun problema nell’accedere contemporaneamente ad un mutuo e ad un prestito in teoria. In pratica occorre prestare molta attenzione al peso delle rate mensili che si andranno a sommare.

Difatti anche se non ci sono dei limiti tecnici per l’ottenimento di mutuo e finanziamento, di sicuro però mai andare ad aggiungere un prestito al mutuo se non siamo sicuri di poter onorare le rate dei rimborsi. Quando la banca eroga un qualsiasi finanziamento la sua istruttoria di base si concentrerà sempre su un aspetto molto pratico. La banca cerca di comprendere se hai la possibilità finanziaria di ripagare il finanziamento e si preoccupa di controllare il tuo merito creditizio.
Quindi la banca può andare a verificare la tua storia creditizia andando a controllare i database pensati proprio per questo scopo e richiedendo dei requisiti e garanzie personali.

Regolamenti pratici per prestiti e mutui

Bisogna chiarire il fatto che ogni istituto di credito ovviamente può adottare delle regole diverse che dobbiamo seguire.

In linea di massima quando la banca decide di finanziare un cliente non vuole assolutamente che il cliente si indebiti per oltre il 30-35% del reddito mensile netto.

Quindi all’atto pratico se si percepisce uno stipendio di 1.500 euro netti al mese, la banca ipotizza che si possano pagare rate per un massimo di 450 euro – 525 euro al mese. E’ bene perciò fare attenzione quando si pensa di richiedere un prestito e andare a considerare la somma delle rate che si dovranno pagare. Inoltre per ogni prestito è possibile che ci siano dei costi e degli oneri particolari a seconda della banca o della cifra richiesta.

Esempio di spesa prestito e mutuo

Ipotizzando che lo stipendio mensile sia di 1.500 euro netti al mese vediamo il costo del finanziamento e del mutuo nel dettaglio.

Rata mensile del mutuo 150 euro
Rata massima per il finanziamento 300 euro – 375 euro
Costo mensile di finanziamento e mutuo 450 euro – 525 euro

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Le informazioni circa le offerte delle aziende sono simulazioni e sono per natura cangianti nel tempo e potrebbero essere passibili di errore, quindi visitate sempre il sito della banca/finanziaria/azienda per avere tutte le informazioni aggiornate